Marco Amelia: “Inzaghi perfetto per Palermo, Allegri e Gattuso riaccenderanno il senso di appartenenza”

Marco Amelia è entrato sui campi da padel del Country Time Club di Mondello alle 13 in punto. Alle 16, dopo aver giocato con chiunque – dagli ex calciatori Dida, Zaccardo e Legrottaglie, ai clienti VIP di Banca Mediolanum fino ai ragazzini che si sono messi in fila per fargli firmare scarpe e magliette – l’ex Palermo e campione del mondo 2006 si ferma e si concede ai cronisti. E la partenza è d’obbligo, il suo ex compagno e campione del mondo 2006 (al pari di Amelia) Pippo Inzaghi, nuovo tecnico del Palermo: “Inzaghi arriva qui a Palermo carichissimo dopo aver vinto il campionato a Pisa – racconta a margine della “VIP Pro Am Exhibition” al FIP Silver Mediolanum Padel Cup – Ha già creato tantissimo entusiasmo tra i tifosi palermitani, me lo raccontano con il morale a mille e la voglia feroce di lavorare per riportare il Palermo in Serie A”.

 

Inzaghi, per caricare l’ambiente, ha detto che per tifoseria e piazza il Palermo meriterebbe di stare in Champions: “Palermo è una città eccezionale con una tifoseria pazzesca, ha ragione Filippo qui il calcio deve essere da grandi palcoscenici”. Da Inzaghi ex Milan, all’ ‘Allegri-bis’ sulla panchina rossonera il passo è breve: “Allegri l’ho avuto per quattro anni al Milan, cioè per tutto il periodo in cui sono stato a Milanello. È tornato lì, conosce  l’ambiente e sono convinto che farà molto bene, lui è l’uomo giusto per ricreare il senso di appartenenza e cosa significhi essere al Milan”. Il finale è con un altro suo ex compagno e anche lui campione del mondo, Ringhio Gattuso ct della Nazionale.

 

“Rino, con la Nazionale? Una bella storia.  In questo momento di difficoltà sono convinto che saprà dare i giusti valori e la direzione che serve a questa squadra. Soprattutto aiuterà i ragazzi a sentire addosso la maglia azzurra, un elemento che ha un valore immenso e spesso ti aiuta a fare la differenza”. Poi, due parole su Palermo e quel feeling che non si attenua mai: “Ogni volta che torno faccio una gran fatica ad andarmene” e, aggiungiamo, ogni volta che entra in un campo da padel non esce più: “È bello giocare a padel per il secondo anno di fila, è bello farlo a Palermo con gli amici e con chi frequenta questo club, sì è vero non smetterei mai di giocare!”, ammette e prosegue: “Devo dire che questo sport a noi ex calciatori permette di mantenerci in forma, di rivederci spesso nei vari  eventi. E soprattutto di conoscere persone con cui possiamo condividere il piacere di giocare, come accaduto oggi qui a Palermo”.

 

Chissà quanti ragazzini si sono ispirati a lui quando indossava i guanti, logico chiedergli la stessa cosa sul fronte padel: “Il mio giocatore preferito? Seguo Agustin Tapia (il ‘Mozart’ del padel ndr) e cerco di trarre insegnamento dalle sue partite, mi fa impazzire il suo modo di difendere cercando immediatamente il contrattacco. Se però dovessi scegliere un compagno, vado matto per Marco Cassetta, uno dei nostri migliori giocatori e tatticamente da prendere a esempio”.  Amelia-Cassetta, suona bene come coppia: “Magari! cerco di migliorare ancora un po’ poi mi propongo…”, chiude scherzando Amelia.

Ultime notizie

Vedi tutte
Treviso LA MEDIOLANUM PADEL CUP DI TREVISO E’ IL TRIONFO DELLA NEXTGEN: NEL FEMMINILE VINCONO BORRERO E LA 18ENNE PEREZ, NEL MASCHILE IL COETANEO ARGENTINO RUBINI, IN COPPIA CON LO SPAGNOLO RODRIGUEZ

LA MEDIOLANUM PADEL CUP DI TREVISO E’ IL TRIONFO DELLA NEXTGEN: NEL FEMMIN...

6 Lug 2025
Treviso Panucci: “Roma, Gasperini grande colpo, Massara una garanzia. Dovbyk? Punto su di lui”

Panucci: “Roma, Gasperini grande colpo, Massara una garanzia. Dovbyk? Punt...

6 Lug 2025
Treviso Ganz: “Inter, con Chivu una nuova grande sfida con Lautaro leader. Zero bomber italiani? La legge Bosman ha peggiorato il nostro pallone”

Ganz: “Inter, con Chivu una nuova grande sfida con Lautaro leader. Zero bomber...

6 Lug 2025
Treviso Milan, Donadoni: “Allegri abituato alle pressioni, saprà come muoversi. Modric? Nome di lusso, ma bisogna ripartire dalla mentalità”

Milan, Donadoni: “Allegri abituato alle pressioni, saprà come muoversi. Modri...

6 Lug 2025
Treviso Calcio, ‘El Tanque’ Denis: “Napoli favorito, Gasp brand di gioco e risultati, Juric scelta giusta e Tudor può stupire”

Calcio, ‘El Tanque’ Denis: “Napoli favorito, Gasp brand di gioco e...

6 Lug 2025
Treviso MEDIOLANUM PADEL CUP, TREVISO SI TINGE DI AZZURRO:  SEMIFINALE PER ABBATE-MONTIEL NEL MASCHILE  E PAPPACENA-PARMIGIANI NEL FEMMINILE

MEDIOLANUM PADEL CUP, TREVISO SI TINGE DI AZZURRO: SEMIFINALE PER ABBATE-MONTIE...

5 Lug 2025