MEDIOLANUM PADEL CUP, A PALERMO FINO AL 29 GIUGNO LE SUPERSTAR DEL PADEL MONDIALE: IN CAMPO BEN 25 TOP 100!
  • Al Country Time Club di Mondello la seconda tappa della tournée che fa parte del circuito internazionale CUPRA FIP Tour, con un prize money di 20.000 euro e preziosi punti in palio per il Ranking mondiale della International Padel Federation.
  • In campo le superstar del padel, venticinque protagonisti della TOP 100 e dieci TOP 50, dall’ex numero uno al mondo e campione mondiale con l’Argentina Maxi Sanchez all’attuale top 20 e campione d’Europa Alex ‘Captain America’ Ruiz, fino al talento siciliano Abbate con gli azzurri Cassetta, Cremona, Dominguez, Di Giovanni e Graziotti e alla “Leyenda” Miguel Lamperti. In campo femminile nove giocatrici della TOP 100 FIP e brilla la stella dell’azzurra Giorgia Marchetti, testa di serie numero uno con la spagnola Barbara Las Heras.

 

 

Palermo, 24 giugno 2025 – Mediolanum Padel Cup è la padel tournée internazionale di sei tappe che attraversano l’Italia nel nome della passione raggiungendo oltre 35 milioni di praticanti e  73mila campi nel mondo . Mediolanum Padel Cup fa parte di CUPRA FIP Tour, il circuito professionistico di FIP, che si snoda sui cinque continenti con quasi 300 tornei.

 

SILVER, UN TORNEO ‘BIG SIX’ Dopo la prima tappa romana, con un’incredibile partecipazione di pubblico e la vittoria della coppia spagnola top 30 mondiale Barahona-Garcia nel maschile e di Lopez-Garcia nel femminile, il torneo si sposta a Palermo al Country Time Club di Mondello – con ingresso libero fino a domenica 29 giugno – dove si giocherà il FIP Silver Mediolanum Padel Cup. In programma un tabellone principale da 32 coppie (26 coppie più 4 qualificate e 2 wild card) e un tabellone di qualificazione da 32 coppie. Nel femminile, main draw con 20 coppie a giocarsi il secondo titolo stagionale. Il livello del torneo sarà di grande pregio, con 25 atleti, tra giocatori e giocatrici, della top 100 mondiale.

 

Il torneo FIP Silver, nello scacchiere del professionismo del padel a livello mondiale, è il terzo per importanza nel circuito CUPRA FIP Tour, dopo il Platinum e il Gold ed è il sesto in assoluto se si considera il tour di Premier Padel, il più prestigioso.

 

CAPTAIN AMERICA E LE ALTRE ‘LEYENDAS’ Lo spagnolo campione d’Europa Alex ‘Captain America’ Ruiz e l’argentino campione del mondo 2021 con l’Argentina, Maxi Sanchez – rispettivamente numero 17 e 28 del Ranking mondiale FIP – rendono scintillante il main draw maschile. Si tratta di due giocatori che hanno fatto la storia recente del padel: il trentenne Alex Ruiz è stato numero 7 del mondo, mentre il 38enne Maxi Sanchez è stato numero uno nel 2018. Con loro, i numero 45 e 41 del mondo Rubio-Gonzalez o Antonio Fernandez (49) in coppia con un altro grande giocatore come Federico Mouriño. E poi, chapeau per Miguel ‘Carisma’ Lamperti, uno dei giocatori leggendari del padel, che certamente ha contribuito alla propagazione planetaria di questo sport.

 

Vi è poi una ricca rappresentanza dell’Italia vice campione d’Europa: dal numero 80 del mondo Marco Cassetta in coppia con il siciliano Flavio Abbate (98), a Facundo Dominguez (76) e poi Lorenzo Di Giovanni (131) in coppia con Simone ‘the rifle’ Iacovino. Nel main draw femminile la testa di serie numero 1 – in coppia con la spagnola Barbara Las Heras – è la vicecampionessa d’Europa e bronzo ai mondiali di Doha Giorgia Marchetti, che guida il gruppo azzurro (con gli stessi trofei azzurri di Marchetti) composto da Emily Stellato e Giulia Sussarello, teste di serie numero 5. Senza dimenticare Giulia Dal Pozzo, classe 2005 e miglior prospetto italiano del momento, reduce dai momenti di gloria nel Major Premier Padel di Roma dove ha giocato in coppia con Sara Errani, fresca della doppietta allo Slam di Parigi. E, ancora, ecco le teste di serie numero 2, la spagnola numero 41 al mondo Marta Talavan, in coppia con Teresa Navarro (55).

 

IL CUPRA FIP TOUR DI BANCA MEDIOLANUM, IL RECORD DI CASSETTA E IL GIOIELLO SICILIANO Il circuito professionistico conta attualmente oltre 160 eventi già confermati in 44 Paesi – nel 2024 erano 27 – per un totale di 290 tornei tra maschile e femminile. Un tour che lo scorso anno ha visto scendere in campo circa 3.600 giocatori provenienti da 78 Paesi, pronti a duellare per ricchi montepremi e, soprattutto, per conquistare punti preziosi nel ranking mondiale della FIP.

 

Il FIP Silver Mediolanum Padel Cup, realizzato con il supporto di American Express, è iniziato ad aprile, con la prima tappa a Roma, al Villa Pamphili Padel Club. Palermo sarà il secondo appuntamento, poi la tournée proseguirà la prossima settimana a Treviso. Al Country Time Club di Mondello particolare attenzione a Marco Cassetta: l’azzurro è il giocatore professionista che ha vinto il maggior numero di tornei del CUPRA FIP Tour, ben 12, con cinque trionfi in questa stagione.  In coppia con lui un altro talento da tenere d’occhio: Flavio Abbate, 20enne di Siracusa, gioiello del padel siciliano e vincitore di 10 titoli del circuito CUPRA FIP Tour.

 

LE STELLE DEL CALCIO C’è il torneo dei grandi campioni del padel. Ma al Country Time Club vi sarà spazio anche per una sfida speciale che vedrà protagoniste quattro stelle del calcio nonché grandi amanti della “pala”. Dida, Nicola Legrottaglie e gli ex rosanero campioni del mondo Marco Amelia e Cristian Zaccardo arriveranno sui campi di Mondello domenica, a ora di pranzo, per la “Vip ProAm Exhibition”, in cui giocheranno al fianco degli ospiti di Banca Mediolanum prima del confronto diretto che promette spettacolo, in un clima di assoluto divertimento. Al termine, i quattro campioni si fermeranno con pubblico e tifosi per l’immancabile rito di selfie, scambi di battute e autografi.

 

INCLUSIVE PADEL Lo sport come strumento di inclusione: è questa la missione dell’associazione Bionic People, fondata e guidata da Alessandro Ossola, atleta paralimpico e detentore di numerosi record nazionali nei 60, 100 e 200 metri. Il team di Bionic People, insieme ad Alessandro, porterà nel weekend palermitano un momento di grande impatto sociale, dove atleti e ospiti di Banca Mediolanum condivideranno una partita all’insegna dell’integrazione, dimostrando che lo sport può abbattere qualsiasi barriera.

 

LA CLINIC CON IL TOP COACH Oltre al Torneo Corporate, in campo nel fine settimana ci sarà Saverio Palmieri, figura di spicco del padel italiano: l’ex giocatore azzurro, oggi assistant coach della Nazionale maschile e femminile – guidate da Marcela Ferrari alle medaglie europei e mondiali dello scorso anno – terrà un Clinic dedicato agli ospiti di Banca Mediolanum.

 

UN MODELLO INNOVATIVO L’impegno nel mondo del padel si inserisce all’interno dei Mediolanum Sport Days, un ampio programma di eventi sportivi firmati Banca Mediolanum. A conferma della vicinanza al mondo dello sport e alle discipline che premiano il gioco di squadra con entusiasmo e dinamismo, la Banca accompagnerà le sei tappe di Mediolanum Padel Cup per percorrere l’Italia da Nord a Sud, coinvolgendo clienti, appassionati e agonisti. Parteciperanno anche ospiti e celebrity che si alterneranno sui campi da gioco. Banca Mediolanum promuove un modello sportivo che valorizza la passione non solo a livello tecnico-agonistico, ma anche come momento di socializzazione, divertimento e inclusione.

 

LA TOURNÉE DI BANCA MEDIOLANUM La Mediolanum Padel Cup si articola in sei tornei di categoria SILVER del CUPRA FIP Tour – con un Prize money di 20.000 euro – che si svolgeranno in sei città italiane sotto l’egida della FIP e della FITP, la Federazione Italiana Tennis e Padel. Le tappe:

 

 

– Roma (7-13 aprile, Club Villa Pamphili)

– Palermo (23-29 giugno, Country Time Club)

– Treviso (30 giugno-6 luglio, Padel Club X4)

– Torino (22-28 settembre, Pala Village)

– Perugia (27 ottobre-2 novembre, Fastweb Padel Arena)

– Como (24-30 novembre, The Padel Resort)

 

LO STREAMING Tra le grandi novità della Mediolanum Padel Cup vi è la trasmissione dedicata dei match del sabato e della domenica, visibili sul ‘Central Court’ del club ospitante in diretta streaming sul canale YouTube della International Padel Federation.

 

GLI AMATORI Dal lunedì al sabato, ogni tappa della Mediolanum Padel Cup avrà il suo torneo satellite, un TPRA FITP dedicato ai giocatori di quarta fascia e NC delle classifiche federali nazionali di padel.

Ultime notizie

Vedi tutte
Torino MEDIOLANUM PADEL CUP, A TORINO TRIONFANO CAPRA E GOÑI NEL FEMMINILE FESTA PER LE TOP 20 MONDIALI OSORO-IGLESIAS

MEDIOLANUM PADEL CUP, A TORINO TRIONFANO CAPRA E GOÑI NEL FEMMINILE FESTA PER L...

28 Set 2025
Torino Calcio, Marchegiani: “Napoli da battere, ma l’Inter è solida e la Juve c’è. Crisi Lazio? Serve calma”

Calcio, Marchegiani: “Napoli da battere, ma l’Inter è solida e la J...

28 Set 2025
Torino Milan, parla Brocchi: “Ora la squadra ha un’identità, Allegri può essere l’anti-Conte”

Milan, parla Brocchi: “Ora la squadra ha un’identità, Allegri può ...

28 Set 2025
Torino Il bomber Nicola Amoruso: “Su Pio Esposito punto a occhi chiusi anche per l’azzurro. Poco spazio con Thuram e Lautaro? Intanto si allena con loro e così impara…”

Il bomber Nicola Amoruso: “Su Pio Esposito punto a occhi chiusi anche per l...

28 Set 2025
Torino Calcio, Costacurta: “Milan primo rivale del Napoli, su Vlahovic sto con Tudor e la sorpresa può essere Gasp”

Calcio, Costacurta: “Milan primo rivale del Napoli, su Vlahovic sto con Tu...

28 Set 2025
Torino MEDIOLANUM PADEL CUP, DOMANI SEMIFINALI E FINALI  CON I BIG MONDIALI. OGGI PALAVILLAGE ‘ON FIRE’  PER IL DERBY DEL PADEL

MEDIOLANUM PADEL CUP, DOMANI SEMIFINALI E FINALI CON I BIG MONDIALI. OGGI PALAV...

27 Set 2025