MEDIOLANUM PADEL CUP, DOMANI IN CAMPO I TOP PLAYER BARAHONA-GARCIA I PIU’ ATTESI: “CON PERUGIA UN FEELING SPECIALE”
  • I numeri 22 del mondo, teste di serie numero uno nel FIP Silver firmato Banca Mediolanum in corso alla Padel Arena Fastweb, cercano il bis umbro dopo la loro prima vittoria in coppia nel 2023: “A Perugia uno dei nostri momenti più belli, ora vogliamo ripeterci”

  • Debutto anche per Lorenzo Di Giovanni, bronzo agli Europei della scorsa settimana con la Nazionale, e per Riccardo Sinicropi, altro volto storico dell’Italpadel. In campo la NextGen italiana già di livello internazionale, da Giuseppe Fino a Matteo Sargolini
  • Tanto talento nel tabellone femminile, con l’esordio di Giulia Dal Pozzo – bronzo europeo alla prima convocazione in Nazionale – in programma nel pomeriggio. Dall’azzurro ai campi perugini anche Martina Parmigiani, colonna dell’Italdonne. Le numero uno del tabellone sono le quotatissime Nuria Rodriguez (numero 36 del mondo) e Lucia Martinez (38).

 

Perugia, 30 ottobre 2025 – È il più italiano dei top player spagnoli e da due anni ha con Perugia un legame speciale. Javi Barahona è la star più attesa del FIP Silver Mediolanum Padel Cup in corso alla Padel Arena Fastweb del capoluogo umbro, dove venerdì, dopo le qualificazioni di oggi, prenderà il via il tabellone principale. Barahona, numero 22 del ranking mondiale FIP – Federazione Internazionale Padel – con il compagno Javi Garcia (anche lui n°22) la coppia più attesa: gli “Javis” – numeri uno del seeding e protagonisti fissi del circuito Premier Padel, il più prestigioso al mondo – hanno conquistato proprio a Perugia il loro primo trionfo insieme, a ottobre 2023, sempre alla Padel Arena Fastweb, dando il via a una delle coppie più longeve del padel mondiale. Domani torneranno in campo dove tutto è iniziato e nel primo turno del main draw affronteranno da grandi favoriti il cileno Matias Soto e il lussemburghese Clément Pelt.

 

Intanto Barahona si gode il ritorno a Perugia, la sua seconda casa italiana dopo Roma, dove gioca spesso visto che è uno dei giocatori di punta del Villa Pamphili Padel Club: “Non avete idea di quanto siamo felici di giocare qui, con l’Italia c’è un feeling fortissimo l’atmosfera è unica e la passione della gente ci fa sentire a casa nostra – racconta – A Perugia poi abbiamo vissuto uno dei nostri momenti più belli: il primo titolo vinto insieme, sugli stessi campi in cui giocheremo questo fine settimana il FIP Silver Mediolanum Padel Cup. È chiaro che siamo tornati qui con tanta voglia di ripeterci”, sorride. Dovessero riuscirci, per Barahona e Garcia sarebbe il quinto titolo conquistato nel 2025 nel CUPRA FIP Tour, il circuito mondiale della Federazione Internazionale di cui il FIP Silver perugino fa parte. E sarebbe il bis nella tournéé firmata Banca Mediolanum, visto che i due spagnoli hanno già conquistato ad aprile la tappa di Roma.

 

LE STELLE DEGLI EUROPEI Venerdì sarà anche l’ora del debutto per le stelle della FIP Euro Padel Cup, gli Europei disputati la scorsa settimana in Spagna: nel tabellone maschile spazio a Lorenzo Di Giovanni, volto storico della Nazionale maschile con cui ha appena vinto la medaglia di bronzo. L’abruzzese giocherà in coppia con il 23enne Santino Giuliani, contro il 19enne Giuseppe Fino – grande promessa del padel azzurro, semifinalista nella tappa di Torino di Mediolanum Padel Cup – e Nicolò Turchetti. Tra le star del torneo europeo attese al debutto a Perugia spicca anche il portoghese Pedro Graça, uno dei protagonisti della combattutissima semifinale contro l’Italia poi vinta proprio dal Portogallo, che ha conquistato uno storico argento contro l’imbattibile Spagna. Graça, classe 2003, giocherà con il connazionale João Caiano e sul suo cammino, nei quarti di finale, potrebbe trovare proprio Di Giovanni per un match al sapore di rivincita. E poi tutto il meglio della NextGen italiana Under 20: oltre a Fino, il talentuoso Matteo Platania insieme a Riccardo Sinicropi, altro nome storico dei successi dell’Italpadel – tra cui l’argento europeo del 2024 – contro Francesco Spurio (classe 2006) e il giovanissimo Pietro Giovannini (2008). Per Matteo Sargolini, classe 2007, l’esordio insieme a Lucas Mañero sarà contro Victor Tur e Alberto Garcia, numeri due del tabellone.

 

TALENTO AL FEMMINILE Non sarà da meno un torneo femminile scintillante, anche qui con le star della Nazionale a prendersi la scena. Tra queste la 20enne Giulia Dal Pozzo, che ha appena concluso la sua prima esperienza con la maglia dell’Italia con il bronzo europeo. Dopo la brillante prova in Spagna, la numero 63 del mondo andrà in cerca del sesto titolo dell’anno del circuito, il secondo nei FIP Silver Mediolanum Padel Cup dopo quello di Palermo.  Dal Pozzo, in coppia con la spagnola Sandra Bellver, debutterà nel pomeriggio così come Martina Parmigiani – compagna in Nazionale di Giulia, con cui ha vinto il bronzo dopo quello dei Mondiali conquistato lo scorso anno a Doha – insieme a Mary Montesi. Qui le avversarie da battere sono Nuria Rodriguez, numero 36 del mondo, e Lucia Martinez (38), una delle coppie più esperte del circuito. Occhi puntati anche su Marta Borrero, vincitrice nella tappa di Treviso, e Marta Arellano, le numero due dell’entry list.

 

IL CUPRA FIP TOUR Il FIP Silver Mediolanum Padel Cup di Perugia è parte del circuito CUPRA FIP Tour, culla del talento del padel. Il circuito professionistico della Federazione Internazionale Padel conta attualmente 318 tornei in 48 Paesi tra maschile e femminile, per un totale di 166 eventi confermati, dei quali 152 ‘combined’. Solo nel primo semestre del 2025 sono stati 75 i tornei disputati, con 3.155 giocatori e giocatrici in campo provenienti da 91 paesi. Il FIP Silver Mediolanum Padel Cup è iniziato ad aprile, con la prima tappa a Roma, al Villa Pamphili Padel Club. Perugia è il quinto appuntamento in calendario, prima della tappa conclusiva di Como a fine novembre.

 

LE STAR DEL PALLONE Al torneo dei professionisti si affiancherà un altro momento con grandi campioni in campo. Domenica alla Padel Arena Fastweb sarà l’ora della sfida tra quattro stelle del calcio e amanti della “pala”: Stefano Fiore e Giuliano Giannichedda, vincitori della Coppa Italia con la Lazio nel 2004, e Diego Perotti con David Pizarro, grandi protagonisti con la maglia della Roma. I calciatori arriveranno sui campi di Perugia a ora di pranzo (intorno alle 13) per la “Vip ProAm Exhibition”, in cui giocheranno al fianco degli ospiti di Banca Mediolanum prima di un derby che promette spettacolo, ma anche divertimento e fair play. Prima e dopo, i quattro campioni si fermeranno con il pubblico – che potrà assistere gratuitamente alla sfida – per l’immancabile rito di selfie, scambi di battute e autografi.

 

INCLUSIVE PADEL Nel corso del weekend anche un momento dedicato al valore sociale dello sport. L’associazione Bionic People, guidata dal paralimpico Alessandro Ossola – primatista italiano sui 60, 100 e 200 metri – porterà alla Padel Arena Fastweb un’iniziativa di padel inclusivo che coinvolgerà atleti e ospiti di Banca Mediolanum. L’obiettivo è uno: mostrare come lo sport possa essere un ponte, capace di unire persone con abilità e percorsi diversi, superando le barriere fisiche e culturali. Un appuntamento che unisce competizione, sensibilizzazione e ispirazione.

 

LA CLINIC CON IL TOP COACH Spazio anche alla formazione tecnica con la Clinic di Saverio Palmieri, ex azzurro e oggi assistant coach delle nazionali maschile e femminile di padel guidate da Marcela Ferrari. Tra i protagonisti del recente doppio bronzo europeo conquistato alla FIP Euro Padel Cup in Spagna, Palmieri condividerà con gli ospiti di Banca Mediolanum la propria esperienza, offrendo consigli pratici su strategia, tecnica e gestione del gioco.

 

UN MODELLO INNOVATIVO L’impegno nel mondo del padel si inserisce all’interno dei Mediolanum Sport Days, un ampio programma di eventi sportivi firmati Banca Mediolanum. A conferma della vicinanza al mondo dello sport e alle discipline che premiano il gioco di squadra con entusiasmo e dinamismo, la Banca accompagnerà le sei tappe di Mediolanum Padel Cup per percorrere l’Italia da Nord a Sud, coinvolgendo clienti, appassionati e agonisti. Parteciperanno anche ospiti e celebrity che si alterneranno sui campi da gioco. Banca Mediolanum promuove un modello sportivo che valorizza la passione non solo a livello tecnico-agonistico, ma anche come momento di socializzazione, divertimento e inclusione.

 

LA TOURNÉE DI BANCA MEDIOLANUM Mediolanum Padel Cup si articola in sei tornei di categoria SILVER del CUPRA FIP Tour – con un Prize money di 20.000 euro – il circuito mondiale della FIP, la Federazione Internazionale Padel. Le tappe:

 

– Roma (7-13 aprile, Club Villa Pamphili)

– Palermo (23-29 giugno, Country Time Club)

– Treviso (30 giugno-6 luglio, Padel Club X4)

– Torino (22-28 settembre, Pala Village)

– Perugia (27 ottobre-2 novembre, Padel Arena Fastweb)

– Como (24-30 novembre, The Padel Resort)

 

LO STREAMING Tra le grandi novità di Mediolanum Padel Cup, la trasmissione dedicata dei match del sabato e della domenica, visibili sul ‘Central Court’ del club ospitante in diretta streaming sul canale YouTube della FIP, la Federazione Internazionale Padel.

 

GLI AMATORI Dal lunedì al sabato, ogni tappa di Mediolanum Padel Cup avrà il suo torneo satellite, un TPRA FITP dedicato ai giocatori di quarta fascia e NC delle classifiche federali nazionali di padel.

Ultime notizie

Vedi tutte
Como Mediolanum Padel Cup, Sussarello tra le ‘Fab Four’ italiane che volano in semifinale. Domani a Como c’è Milan-Juve: sul campo da padel Serginho, Dida, Tacchinardi e Amoruso

Mediolanum Padel Cup, Sussarello tra le ‘Fab Four’ italiane che vola...

30 Nov 2025
Como Mediolanum Padel Cup: Sussarello-Parmigiani, l’azzurro illumina Como Fernandez Lancha-Ortega, che applausi per i top player spagnoli

Mediolanum Padel Cup: Sussarello-Parmigiani, l’azzurro illumina Como Fernandez...

28 Nov 2025
Como Mediolanum Padel Cup, lo show del Day1 accende Como Emozione Sussarello, domani il debutto: “Giocare in casa è una spinta enorme”

Mediolanum Padel Cup, lo show del Day1 accende Como Emozione Sussarello, domani ...

27 Nov 2025
Como Il boom del padel a Como: in 4 anni i campi sono cresciuti del 620% e la Lombardia è da record: da 3 anni è la regione che cresce di più

Il boom del padel a Como: in 4 anni i campi sono cresciuti del 620% e la Lombard...

27 Nov 2025
Como Mediolanum Padel Cup a Como tra star internazionali e azzurri Giovedì è il Big-Day. I top player inaugurano il main draw

Mediolanum Padel Cup a Como tra star internazionali e azzurri Giovedì è il Big...

26 Nov 2025
Como MEDIOLANUM PADEL CUP, A COMO IL MEGLIO  DEL GRANDE PADEL INTERNAZIONALE, DAI TOP PLAYER MONDIALI ALLE AZZURRE PLURIMEDAGLIATE

MEDIOLANUM PADEL CUP, A COMO IL MEGLIO DEL GRANDE PADEL INTERNAZIONALE, DAI TOP...

24 Nov 2025