PADEL BOOM IN SICILIA: PRIMA IN ITALIA PER SCUOLE E ACCADEMIE E TERZA REGIONE PER NUMERO DI CAMPI: +42% RISPETTO AL 2022

La Sicilia si conferma regione che fa da traino al padel in Italia, consolidando numeri e primati che raccontano la crescita esponenziale di questo sport nell’isola. Secondo i dati forniti appositamente dalla Federazione Internazionale Padel – in occasione del FIP Silver Mediolanum Padel Cup di Palermo  in programma fino a domenica 29 giugno al Country Time Club di Palermo con 25 tra i primi 100 giocatori e giocatrici al mondo –   la Sicilia, con 872 campi da gioco e 337 strutture/circoli è oggi la terza regione in Italia per numero di campi e club, superata solo da Lazio (2014 campi e 614 circoli) e Lombardia (1412 campi e 442 circoli). Ma è sul fronte della formazione che arriva il sorpasso: secondo i dati della FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) con 85 scuole di padel attive, la Sicilia è oggi la prima regione italiana per numero di scuole, superando il Lazio (78) e la Lombardia (73).

 

NUMERI IN CRESCITA In dodici mesi i campi da padel sull’isola sono saliti a 872, con un incremento del 42% rispetto a tre anni fa. “Questi numeri rappresentano il 9,1% del totale dei 10.017 campi italiani: e cioè quasi un campo su dieci oggi si trova sull’isola” sottolinea Carlo Ferrara, responsabile del Centro Studi FIP. Un dato significativo per una regione che ha saputo investire e credere nel padel come disciplina in grado di unire sport, socialità e impatto economico locale. Anche il numero di strutture (club e centri sportivi) è in aumento: 337, pari a un impressionante +41% rispetto a tre anni fa. La media di campi per circolo è di 2,6, un indicatore che riflette la tendenza alla creazione di impianti polivalenti e ben strutturati.

 

UNA DIFFUSIONE DA RECORD Il padel è ormai presente in 127 comuni siciliani e dunque nel 32% di tutti i comuni della regione. In pratica, un comune su tre in Sicilia ha almeno un campo di padel, ben al di sopra della media nazionale, che si ferma al 22%. Anche il rapporto tra popolazione e disponibilità di campi è assai favorevole: in Sicilia c’è un campo ogni 5.481 abitanti, superiore alla media italiana di un campo ogni 5.900.

 

LE PROVINCE PIÙ ATTIVE La distribuzione territoriale vede Catania in testa per numero di campi (201) e Palermo per numero di strutture (63 con 185 campi), seguite da Siracusa (138 campi), Messina (107) e Agrigento (71). Tutte le nove province siciliane dunque, sono coinvolte in questo fenomeno che ha investito l’intero territorio regionale.

 

Provincia Strutture Campi
Catania 61 201
Palermo 63 185
Siracusa 52 138
Messina 56 107
Agrigento 37 71
Trapani 26 69
Ragusa 24 64
Caltanissetta 11 29
Enna 7 8

 

SPORT E SVILUPPO La crescita del padel in Sicilia non è solo una questione sportiva, ma anche culturale ed economica. L’apertura di scuole, la diffusione capillare degli impianti, l’aumento della domanda e l’interesse dei giovani e delle famiglie, testimoniano un movimento in piena salute, capace di creare valore e comunità. E la Sicilia, oggi, ne è tra i principali motori a livello nazionale.

 

Ultime notizie

Vedi tutte
Treviso LA MEDIOLANUM PADEL CUP DI TREVISO E’ IL TRIONFO DELLA NEXTGEN: NEL FEMMINILE VINCONO BORRERO E LA 18ENNE PEREZ, NEL MASCHILE IL COETANEO ARGENTINO RUBINI, IN COPPIA CON LO SPAGNOLO RODRIGUEZ

LA MEDIOLANUM PADEL CUP DI TREVISO E’ IL TRIONFO DELLA NEXTGEN: NEL FEMMIN...

6 Lug 2025
Treviso Panucci: “Roma, Gasperini grande colpo, Massara una garanzia. Dovbyk? Punto su di lui”

Panucci: “Roma, Gasperini grande colpo, Massara una garanzia. Dovbyk? Punt...

6 Lug 2025
Treviso Ganz: “Inter, con Chivu una nuova grande sfida con Lautaro leader. Zero bomber italiani? La legge Bosman ha peggiorato il nostro pallone”

Ganz: “Inter, con Chivu una nuova grande sfida con Lautaro leader. Zero bomber...

6 Lug 2025
Treviso Milan, Donadoni: “Allegri abituato alle pressioni, saprà come muoversi. Modric? Nome di lusso, ma bisogna ripartire dalla mentalità”

Milan, Donadoni: “Allegri abituato alle pressioni, saprà come muoversi. Modri...

6 Lug 2025
Treviso Calcio, ‘El Tanque’ Denis: “Napoli favorito, Gasp brand di gioco e risultati, Juric scelta giusta e Tudor può stupire”

Calcio, ‘El Tanque’ Denis: “Napoli favorito, Gasp brand di gioco e...

6 Lug 2025
Treviso MEDIOLANUM PADEL CUP, TREVISO SI TINGE DI AZZURRO:  SEMIFINALE PER ABBATE-MONTIEL NEL MASCHILE  E PAPPACENA-PARMIGIANI NEL FEMMINILE

MEDIOLANUM PADEL CUP, TREVISO SI TINGE DI AZZURRO: SEMIFINALE PER ABBATE-MONTIE...

5 Lug 2025