Roma e la passione per il padel: è la terza città al mondo per numero di campi. Onorato (Assessore allo Sport): “Crescita impressionante, siamo un punto di riferimento”
11 Apr 2025 Roma
Roma e il padel, un amore che continua a crescere. Secondo i dati della International Padel Federation, infatti, la Capitale occupa il terzo posto al mondo per numero di campi, dietro solo a Madrid e Barcellona.
Il boom della “pala” coinvolge oltre 250.000 praticanti tra amatori e agonisti, distribuiti in 54 comuni dell’area metropolitana, con un rapporto di un campo ogni 3.000 abitanti, uno dei più bassi al mondo. “Questi numeri testimoniano come Roma sia diventata un punto di riferimento mondiale per il padel”, ha dichiarato Alessandro Onorato. “È una realtà che permette a oltre 250 mila persone di fare sport e socializzare. Solo Madrid e Barcellona hanno più campi di noi, ma la crescita registrata negli ultimi tre anni è impressionante”, ha concluso l’Assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport di Roma Capitale.
Un trend positivo che arricchisce una primavera sportiva ricca di emozioni per la città: oltre alla Mediolanum Padel Cup in programma questa settimana, a breve partiranno – tra gli altri – anche gli Internazionali d’Italia di tennis e il concorso ippico di Piazza di Siena. Un tris di eventi che consolida Roma come polo internazionale dello sport in tutto il mondo.
Foto Credits: FITP – Fioriti