Mediolanum Padel Cup, Como tra re e regine: Sussarello in campo, Nico Paz ospite a sorpresa. E uno speciale Juve-Milan sul campo da padel
  • Giulia Sussarello – comasca doc, in coppia con l’altra azzurra Martina Parmigiani – si ferma in finale contro le spagnole Escacena-Gomez, ma non perde il sorriso: “Giocare in casa è sempre un’emozione pazzesca, peccato per la finale ma questo è il padel e il risultato è giusto”.

 

  • A sorpresa, è arrivata la visita di ‘El Diez’ del Como Nico Paz, grande amico di Diego Dorta e amante del padel. Nico ha fatto il suo ‘mucha suerte’ a Dorta e la cosa ha funzionato, perché la finale maschile se l’è aggiudicata proprio il concittadino di Nico – entrambi di Tenerife – contro la coppia spagnola Tur Checa-Garcia con doppio 6-4.

 

  • Grande show anche con le stelle del pallone che hanno dato vita a un inedito Juve-Milan sul campo da padel: Tacchinardi-Amoruso contro Dida-Serginho per un grande spettacolo.

 

Como, 30 novembre 2025 – La vittoria stavolta è appena sfiorata, ma gli applausi del pubblico di casa – tra cui famiglia e amici – non guastano il sorriso di Giulia Sussarello dopo la finale persa del FIP Silver Mediolanum Padel Cup di Como. Nella città dove è nata e cresciuta, l’azzurra plurimedagliata e la compagna Martina Parmigiani – come lei protagonista di tante vittorie con la Nazionale – hanno prima battuto in semifinale le nazionali olandesi Koek-Van Der Hoek e poi sono state superate nella partita decisiva (con un doppio 6-3) dalle numero uno del seeding: da una parte la giovanissima Claudia Escacena – che a soli 18 anni è già a ridosso della top 100 mondiale – e Monica Gomez, numero 75.  “Giocare in casa è sempre un’emozione grandissima, farlo in questo torneo incredibile per organizzazione e atmosfera lo è stato ancora di più – così Sussarello alla fine del match – Un po’ di amarezza c’è ma il padel è così ed è un risultato giusto. Sono contenta, anche di aver giocato con Martina che mi ha lasciato giocare a sinistra!”, ha scherzato, con Parmigiani che ha ribadito il pensiero della compagna: “Siamo mancate un po’ nei momenti decisivi, è un peccato. Ma Giulia è una giocatrice fantastica”. Per Escacena e Gomez è invece il primo successo in coppia: “Siamo al nostro terzo torneo insieme, ed è fantastico aver chiuso così la stagione”.

 

Una giornata perfetta, nel torneo maschile, anche per Diego Dorta e Boris Castro, altra coppia spagnola protagonista prima di una semifinale spettacolo contro i numeri uno del tabellone – Andres Fernandez Lancha e Mario Ortega – e poi di una finale combattuta e chiusa in due set con doppio 6-4 contro la coppia spagnola Tur Checa-Garcia. Per Dorta, una giornata da ricordare, in campo e, come vedremo, fuori dal campo.

 

UN OSPITE PAZZESCO Elegantissimo, sorridente e, pur con poco tempo a disposizione, Nico Paz, la gemma più luminosa di Cesc Fabregas e della nostra Serie A, si è affacciato al ‘The Padel Resort’ di Como per seguire qualche game delle finali della Mediolanum Padel Cup.  A due giorni dalla grande prova – l’ennesima – con il Sassuolo che ha regalato al Como un’altra vittoria in campionato, Nico è piombato tra i campi di padel per un abbraccio al caro amico Diego Dorta.  I due, entrambi di Tenerife, si sono conosciuti attraverso un amico comune e Nico Paz è un grande fan del padel.  Dorta e il numero 10 del Como hanno scambiato due chiacchiere e Nico Paz ha fatto il suo “mucha suerte” al suo amico, vincitore in coppia con Castro. Una sorpresa che ha acceso il pubblico giunto al The Padel Resort per seguire le fasi finali del torneo.  Immancabile il rito delle foto e dei selfie, al quale l’argentino s’è concesso sorridendo e con grande disponibilità. Argomento del ‘durante il selfie’ con tifosi e fan del padel è stato ovviamente il gol sfiorato in rovesciata contro il Sassuolo, un gesto tecnico da fuoriclasse che ha fatto il giro del mondo. ‘El Diez’ del Como è stato al gioco e la risposta sempre la medesima: “Ci riproverò!”. Poi, dopo l’abbraccio con Dorta e i tantissimi selfie scattati con il pubblico, Paz ha salutato e quando un tifoso gli ha detto “Porta il Como in Champions!”, Nico ha tirato fuori uno di quei sorrisi che non hanno bisogno di interpretazioni: ci proverà, eccome se ci proverà.

 


LO SHOW DEI CALCIATORI
Partita vera, a tratti spettacolare proprio come quelle dei professionisti, tra le star del pallone che ancora una volta hanno portato in campo uno dei momenti “extra” più attesi del weekend. Serginho e Dida hanno affrontato per la “Vip Pro Am Exhibition” Alessio Tacchinardi e Nicola Amoruso, in uno speciale Juve-Milan a set unico che ha portato sui campi del The Padel Resort la stessa classe e voglia di vincere che li distinguevano sul campo da calcio. Grande protagonista è stato Tacchinardi, implacabile a rete. Sua e di Amoruso la vittoria per 6-4, ma la speciale sfida non è finita qui, visto che i quattro fuoriclasse hanno voluto disputare un secondo match, stavolta a squadre “miste”. Così – tra battute, tante risate e fair play – Amoruso si è unito a Serginho e Dida a Tacchinardi, quest’ultimo ancora vincitore.

 

LO SPORT CHE UNISCE La tappa di Como ha dedicato il weekend a un importante momento di inclusione, grazie alla presenza di Bionic People, l’associazione fondata dal paralimpico Alessandro Ossola, recordman italiano nei 60, 100 e 200 metri. Ossola e il suo team sono scesi in campo insieme agli ospiti di Banca Mediolanum, mostrando come il padel possa diventare uno strumento per promuovere integrazione e creare connessioni. Un’iniziativa pensata per mettere in luce il valore sociale dello sport, che va oltre la competizione.

 

UN TECNICO DI VALORE ASSOLUTO A impreziosire la tappa comasca è arrivato anche Saverio Palmieri, uno dei protagonisti della crescita del padel italiano. Ex atleta della Nazionale e oggi viceallenatore delle selezioni maschile e femminile guidate da Marcela Ferrari, Palmieri ha contribuito ai due bronzi conquistati dall’Italia agli Europei del mese scorso. A Como ha condotto un clinic dedicato agli ospiti di Banca Mediolanum, offrendo indicazioni tecniche, letture tattiche e consigli pratici per migliorare il proprio gioco. Un’opportunità preziosa per confrontarsi con uno dei punti di riferimento del movimento azzurro.

 

UN MODELLO INNOVATIVO L’impegno nel mondo del padel si inserisce all’interno dei Mediolanum Sport Days, un ampio programma di eventi sportivi firmati Banca Mediolanum. A conferma della vicinanza al mondo dello sport e alle discipline che premiano il gioco di squadra con entusiasmo e dinamismo, la Banca accompagnerà le sei tappe di Mediolanum Padel Cup per percorrere l’Italia da Nord a Sud, coinvolgendo clienti, appassionati e agonisti. Parteciperanno anche ospiti e celebrity che si alterneranno sui campi da gioco. Banca Mediolanum promuove un modello sportivo che valorizza la passione non solo a livello tecnico-agonistico, ma anche come momento di socializzazione, divertimento e inclusione.

 

LA TOURNÉE DI BANCA MEDIOLANUM Mediolanum Padel Cup si è articolata in sei tornei di categoria SILVER del CUPRA FIP Tour – con un Prize money di 20.000 euro – il circuito mondiale della FIP, la Federazione Internazionale Padel. Le tappe:

 

– Roma (7-13 aprile, Club Villa Pamphili)

– Palermo (23-29 giugno, Country Time Club)

– Treviso (30 giugno-6 luglio, Padel Club X4)

– Torino (22-28 settembre, Pala Village)

– Perugia (27 ottobre-2 novembre, Padel Arena Fastweb)

Como (25-30 novembre, The Padel Resort)

 

LO STREAMING Una delle grandi novità di Mediolanum Padel Cup 2025 è stata la trasmissione dedicata dei match del sabato e della domenica, visibili sul ‘Central Court’ del club ospitante in diretta streaming sul canale YouTube della FIP, la Federazione Internazionale Padel.

 

GLI AMATORI Dal lunedì al sabato, ogni tappa di Mediolanum Padel Cup ha avuto il suo torneo satellite, un TPRA FITP dedicato ai giocatori di quarta fascia e NC delle classifiche federali nazionali di padel.

 

Si ringraziano

 

AMERICAN EXPRESS, Main Partner.

JOMA, CUPRA, BIRRA FLEA, VENTURA Official Partner.

HiPRO (Danone),

NAMEDSPORT Supplier Sponsor.

Ultime notizie

Vedi tutte
Como Serginho: “Il Milan soffre ma vince e sogna. Bartesaghi bel talento, ora serve una punta”

Serginho: “Il Milan soffre ma vince e sogna. Bartesaghi bel talento, ora serve...

30 Nov 2025
Como Dida: “Il Milan cresce partita dopo partita, ma occhio alla Roma. Como e Bologna, che sorprese”

Dida: “Il Milan cresce partita dopo partita, ma occhio alla Roma. Como e B...

30 Nov 2025
Como Amoruso: “Gasp un fenomeno, la Juve ha poca qualità a centrocampo. Il Como è bello e può arrivare in Champions”.

Amoruso: “Gasp un fenomeno, la Juve ha poca qualità a centrocampo. Il Com...

30 Nov 2025
Como Tacchinardi: “Juve troppo Yildiz-dipendente. Per lo scudetto vedo l’Inter, ma la Roma mi entusiasma”

Tacchinardi: “Juve troppo Yildiz-dipendente. Per lo scudetto vedo l’Inte...

30 Nov 2025
Como Mediolanum Padel Cup, Sussarello tra le ‘Fab Four’ italiane che volano in semifinale. Domani a Como c’è Milan-Juve: sul campo da padel Serginho, Dida, Tacchinardi e Amoruso

Mediolanum Padel Cup, Sussarello tra le ‘Fab Four’ italiane che vola...

30 Nov 2025
Como Mediolanum Padel Cup: Sussarello-Parmigiani, l’azzurro illumina Como Fernandez Lancha-Ortega, che applausi per i top player spagnoli

Mediolanum Padel Cup: Sussarello-Parmigiani, l’azzurro illumina Como Fernandez...

28 Nov 2025